Il danno varicoso alle vene delle estremità inferiori richiede l'adozione di misure immediate all'inizio dello sviluppo del processo patologico. Per il trattamento con successo delle vene varicose, i guaritori raccomandano l'uso di infusioni, decotti, sostanze per uso locale. La medicina non approva i metodi domestici, sostenendo che con una dieta e medicinali ufficiali con le forme iniziali di gambe, è possibile combattere con maggior successo e ricette di casa efficaci non hanno superato studi clinici.

Efficienza
La medicina alternativa si offre di sbarazzarsi di una vena problematica con tutte le ricette domestiche disponibili e gli strumenti ufficiali. Una malattia trascurata degli arti inferiori può portare alla morte. Il risultato della terapia con metodi popolari efficaci è influenzato dal livello di gravità e dalla complessità del corso della malattia.
La comparsa di stelle vascolari rossastre primarie La maggior parte dei pazienti non attacca il valore adeguato. Le prime fasi richiedono l'uso di ricette di case locali: bagni per arti inferiori, unguenti e compresso. Il complesso corso delle vene varicose delle gambe, dal punto di vista della medicina, richiede un intervento chirurgico. In questo caso, le ricette popolari possono ridurre il gonfiore delle gambe, sopprimere le reazioni infiammatorie, migliorare le condizioni generali del derma.
Eventuali ricette domestiche non sono in grado di sostituire completamente i farmaci, ma ti consentono di rafforzare le loro qualità benefiche. Risultati efficaci significano la ricevuta:
- ripristino dell'efficienza della funzionalità instabile dell'apparato della valvola;
- miglioramento della densità ed elasticità delle vene agli arti inferiori;
- Prevenzione dei coaguli di sangue nelle vene delle gambe;
- riducendo il livello di coagulazione del sangue, aumentando la velocità del movimento attraverso le vene degli arti inferiori;
- riduzione del gonfiore, ritiro del fluido in eccesso con una somministrazione orale di diuretici;
- Sbarazzarsi dell'infiammazione delle vene delle gambe.
Le ricette domestiche per medicina alternativa non devono contenere elementi tossici. Sono facili da cucinare te stesso. Possono essere conservati in stanze fresche per molto tempo. Sono disponibili ricette efficaci e basse: i componenti possono essere coltivati su una trama personale o un davanzale nella finestra nell'appartamento.
Un'ulteriore misura per aumentare l'efficienza è una dieta.
Vantaggi
Sono considerate le proprietà utili delle ricette domestiche nella terapia delle vene avanzate agli arti inferiori:
- il costo finale a prezzi accessibili di unguenti, creme, decotti, infusioni e comprimenti preparati dalle proprie mani;
- La mancanza di sostanze che possono provocare segni sintomatici di avvelenamento locale o sistemico del corpo - vengono utilizzati solo componenti naturali;
- I medicinali domestici possono essere conservati durante l'anno civile e materiali a secco - fino a due anni;
- Le erbe separate sono raggiungibili a piedi, il che consente di non spendere risorse materiali per il loro acquisto, ma di raccoglierle da solo.
La soluzione al problema dei pazienti delle gambe con l'aiuto dei metodi domestici è attribuita a metodi efficaci e ampiamente accessibili per tutti gli strati sociali della popolazione.
Ricette popolari
La medicina in casa usa ampiamente la medicina a base di erbe contro le vene varicose, che consente di combinare la direzione tradizionale e alternativa. Tutti i metodi noti sono divisi in termini condizionalmente:
- Assunzione generale - orale di decotti e infusioni di erbe, applicando unguenti agli arti inferiori, dieta;
- Locale: l'influenza di alcuni farmaci su determinati punti, danneggiata dalla malattia.
I decotti, la base per i bagni delle gambe sono preparati in modo indipendente e non causano difficoltà nei pazienti. Gli esperti di medicina domestica prestano attenzione alla necessità di rispettare rigorosamente le proporzioni e le regole di preparazione delle ricette: la tecnologia compromessa ridurrà le qualità efficaci delle sostanze, non consentiranno di ottenere i risultati desiderati.
Importante!
In caso di concomitanti processi patologici nel dipartimento gastrointestinale, il lavoro strumentale dei reni deve essere visitato da una consultazione del flebologo. L'approccio sbagliato alla dieta è in grado di portare a un deterioramento nel corso di disturbi ricorrenti.
Noce moscata
Il feto ha una qualità efficace: i componenti dei componenti stimolano la circolazione del flusso sanguigno e sopprimono le reazioni infiammatorie nelle vene delle gambe. La ricetta di casa appartiene al più semplice.
- Le noci intere vengono schiacciate in una smerigliatrice, un terzo di un piccolo cucchiaio viene versato con un bicchiere di acqua bollente fresca. Raffreddare a temperatura ambiente, aggiungere un po 'di miele naturale, resistere a 20 minuti. Usano l'infusione al mattino, prima del primo pasto. La polvere di noci fresca viene preparata quotidianamente, al fine di evitare la scomparsa degli oli essenziali. La violazione della tecnologia porterà a una diminuzione dell'efficacia della ricetta.
- La seconda ricetta prevede l'uso di alcol - un litro di vodka di alta qualità viene preso per 200 grammi di noce schiacciata. Dopo aver mescolato un contenitore adatto, la sostanza preparata viene inviata per infondere 10 giorni. La medicina finita viene utilizzata tre volte al giorno, 20 gocce ciascuna. La durata della terapia non deve superare i tre mesi di calendario.
Ape Dugout e Honey
La soluzione al problema delle vene interessate agli arti inferiori è raggiunta da una prescrizione efficace dalla medicina a casa:
- Un strato di miele naturale viene applicato al tessuto, che viene applicato alle vene malate. In cima, gli arti inferiori sono coperti di polietilene alimentare, la benda è tenuta da una benda. Il primo giorno di terapia, il quadro viene mantenuto sui piedi per due ore, la seconda - tre ore, altre - quattro. In futuro, il parametro di miele viene lasciato sulle gambe per tutta la notte. Il tempo totale del metodo include da due a tre settimane.
- La tintura di alcol dagli schermi delle api viene preparata secondo una ricetta efficace comprovata: un grande cucchiaio di sostanza viene versato con 200 ml di vodka, insistito in una stanza buia con una bassa umidità di tre settimane. Viene usato tre volte al giorno, 20 gocce ciascuna. Il corso della terapia non supera le due settimane, la ripetizione dell'algoritmo si verifica dopo una pausa di due settimane.
Zenzero
L'espansione delle vene agli arti inferiori è trattata con uso orale o locale da parte delle piante.
- Il tè allo zenzero ti consente di prevenire l'infiammazione delle vene delle gambe, di trattare a qualsiasi livello della loro lesione, adatto a una dieta. Una piccola parte è separata dalla radice dello zenzero, versata con acqua calda, resiste a 15 minuti. La bevanda finita può essere utilizzata in sostituzione del tè fatto in casa. Ha un effetto efficace sui processi metabolici del corpo: lo strumento è necessario per quei pazienti in cui è stata formata la malattia delle vene degli arti inferiori sullo sfondo del peso corporeo superato o l'obesità di vari gradi.
- Compresso allo zenzero dall'arsenale della medicina per la casa - La pianta viene tagliata al massimo, mescolata con miele di api naturali. La miscela finita viene applicata all'area delle vene interessate delle gambe, protetta dal polietilene, nascosta in cima con una coperta calda. È vietato mantenere la benda alle estremità inferiori più di quattro ore.
Viburnum
Una ricetta efficace contro le vene varicose delle vene delle gambe include l'uso di un impacco o un bere vitaminizzato speciale. La medicina di casa consiglia:
- Le bacche fresche vengono schiacciate in uno stato di porridge, la miscela è disposta sul tessuto. Il quadro si sovrapponga alle vene infiammate e montato con una benda sterile. La manipolazione viene eseguita la sera, la medicazione rimane alle estremità inferiori per tutta la notte.
- La bevanda fatta in casa dai frutti di Viburnum è rappresentata da succo mescolato con miele di api naturali. Prendono mezzo litro di succo su due grandi cucchiai, consumano 40 ml, quattro volte al giorno, non più di un mese e mezzo.
Cavolo
La medicina domestica preferisce usare le foglie per sopprimere l'infiammazione che scorre nelle vene. La pianta viene utilizzata come base per l'impianto. La ricetta non differisce per una maggiore difficoltà per l'esecuzione.
Un foglio di cavolo viene accuratamente picchiato a uno stato morbido, l'olio vegetale viene imbrattato all'interno. Dopo aver applicato le vene inferiori delle estremità inferiori, viene fissata con una benda e lasciato per 24 ore. La manipolazione viene ripetuta quotidianamente. Il corso della terapia include 30 procedure.
Pomodori
Gli esperti di medicina domestica raccomandano di usare i frutti verdi del pomodoro come base di ricette efficaci per la lotta ai pazienti con le gambe.
I frutti vengono tagliati a metà, applicati alle aree problematiche della polpa e tengono fino a quando non appare una sensazione di combustione. Dopo la procedura, l'area trasformata viene lavata con acqua fresca. Quindi la seconda metà della verdura viene applicata all'area. La manipolazione si ripete quattro volte.
La costante applicazione della ricetta consentirà di verificare il risultato in tre settimane: le vene convesse diventano pallide e i nodi agli arti inferiori diventeranno più morbidi.
Aceto di mele
Nel campo della medicina domestica, la terapia con una soluzione di aceto si riferisce a modi efficaci e popolari per sbarazzarsi dei pazienti con vene delle gambe. Le proprietà positive sono associate a un gran numero di elementi minerali e vitaminici contenuti in esso, che sono necessari per le vene danneggiate delle estremità inferiori. L'uso regolare della ricetta più semplice sotto forma di lubrificazione delle sezioni della pelle consente di ottenere:
- migliorare l'elasticità del derma;
- rafforzamento delle pareti vascolari;
- Sbarazzarsi del gonfiore dei tessuti;
- Stabilizzazione della circolazione del flusso sanguigno delle gambe.
Importante!
La medicina alternativa avverte che l'aceto, realizzato con frutta di mele e non le loro bucce, ha la migliore qualità in termini di qualità. Una soluzione di qualità ti consentirà di ottenere rapidamente il risultato previsto.
Limone
Le vene interessate degli arti inferiori sono trattate con limone sia in modi orale che locale. Vengono presentate ricette efficaci:
- L'impessa: il feto viene tagliato con cerchi uniformi, applicato alle vene infiammate delle gambe, è fisso con una benda o una carta specializzata in cima. Il trattamento si svolge durante il giorno, si verifica un triplo cambio di limone per la manipolazione.
- Juice: una sostanza si riferisce a ricette efficaci per la pulizia delle vene, con il suo aiuto che la loro elasticità aumenta. I frutti sono adatti sia per l'aiuto che per la direzione preventiva. Sei limoni maturi alleviano la buccia, spremono il succo. Tre fogli di bocca dorata, cinque spicchi di aglio, mezzo chilogrammo di miele di api vengono aggiunti alla bevanda. Dopo aver mescolato fino a una consistenza omogenea, la miscela viene mantenuta in una settimana di calendario in una stanza buia. La composizione medicinale viene consumata 25 grammi, una volta al giorno, l'intero mese del calendario.
Zucca
Contiene un gran numero di sostanze benefiche e oligoelementi necessari per il corpo. Per il trattamento delle vene ampliate delle gambe, viene utilizzata la polpa, da cui vengono rimossi i semi. Viene strofinato con l'intera superficie degli arti inferiori, avvolto in materiale caldo e lasciato fino al mattino. È consentito conservare il medicinale in frigorifero. La ricetta con la zucca è efficace, ma richiede un lungo periodo di utilizzo. Particolarmente utile se si osserva una dieta.
Patata
La massa di patate viene utilizzata in medicina domestica come comprime per le vene degli arti inferiori. Diversi tuberi vengono lavati sotto acqua corrente, puliti dalla buccia, schiacciati su una grattugia media. Un strato di raccolto radicale alle estremità inferiori non dovrebbe superare un centimetro.
Una garza viene ferita dall'alto, che è inoltre impregnato di succo di patate. La benda è sulle gambe per circa quattro ore.
Attenzione!
La ricetta di casa richiede l'uso di patate fresche e non bugie.
La mela di Adam
Il prodotto è adatto per la cottura degli unguenti. In un contenitore di vetro è disposto un grasso immagazzinato da grassi, uno strato di 15 mm. Una mela tagliata dalle fette è posata in cima. Il grasso a forma di passaggio viene nuovamente applicato sopra il feto. Il ripieno alternato consente di riempire il barattolo al collo. L'ultimo strato sarà grasso, che è scacciato dal grasso di maiale.
Il contenitore pieno è installato su un bagno a vapore o in forno per un giorno. Il suo contenuto non dovrebbe bollire. Dopo che la cottura è stata completata, la miscela viene raffreddata, filtrata e strofinata le vene problematiche delle gambe due volte al giorno.
Cipolla
La medicina domestica non considera la cipolla della radice della radice del raccolto radicale, ma la sua buccia. Ci sono molte ricette con cui vengono trattate le vene ampliate delle gambe.
- Preputati due grandi cucchiai di bucce sono pieni di mezzo bicchiere di vodka, resistono a una settimana, filtrano e consumano 20 gocce, tre volte al giorno, 15 minuti prima di mangiare;
- Due cucchiai di un prodotto schiacciato vengono versati con due tazze di acqua bollente, resistono ad almeno sei ore sotto un coperchio strettamente chiuso, filtrato e consumato un quarto di vetro, tre volte al giorno prima dei pasti.
Il trattamento delle vene problematiche degli arti inferiori avviene per dieci giorni.
Mummia
La sostanza ha una proprietà preziosa: è in grado di eliminare dai fenomeni stagnanti e dissolvere formazioni a forma di tumore. Nelle fasi iniziali dello sviluppo della malattia delle vene delle gambe, si raccomanda di utilizzare un'efficace prescrizione di unguento e prodotto per la somministrazione orale.
- Una quota di mummia si mescola con cinque azioni di gelatina di petrolio cosmetico fino a uno stato omogeneo. La sostanza finita viene strofinata delicatamente nelle vene doloranti delle gambe, fino a tre volte al giorno. Gli infragenti dell'unguento possono essere lavati solo un'ora dopo la sua applicazione.
- Un piccolo pezzo di resina Altai, non superiore alle dimensioni della partita, viene mescolato con un grande cucchiaio di miele di api e la stessa quantità di latte. La medicina viene utilizzata al mese di calendario mattutino e serale.
Aglio
Adatto come base per la benda di compressione. La ricetta domestica per la preparazione del prossimo farmaco efficace contro le vene varicose delle gambe include: Viene preso il frutto medio con buccia bianca, viene tagliato finemente. Chiamato petrolio viene aggiunto ad esso, la percentuale dei componenti - da uno a due. La sera, la miscela colpita dall'infiammazione delle vene degli arti inferiori è lubrificata, coperta con carta compressa in cima. I resti della medicina vengono lavati al mattino. La procedura viene ripetuta quotidianamente, per diverse settimane consecutive.
Badyaga
Gli ancoraggi della pianta possono ridurre la reazione infiammatoria. Per prepararli, hai bisogno di 30 grammi di materiali vegetali tritati finemente, un bicchiere di acqua bollente. La miscela preparata viene inviata a un piccolo incendio e lo resiste per dieci minuti.
Dopo il raffreddamento nel brodo, i tovaglioli di garza o di cotone sono inumiditi, avvolgono gli arti inferiori. Un asciugamano Terry è messo in cima, le gambe vengono sollevate. Dopo mezz'ora, la manipolazione può essere completata.
Olio di pesce
Per stabilizzare i processi metabolici e ridurre gli indicatori di peso corporeo, viene utilizzato l'uso orale del prodotto. L'applicazione ti consente di sbarazzarti dei fenomeni stagnanti alle estremità inferiori.
Per la produzione di medicazioni, prendi una sostanza e il miele naturale in un rapporto proporzionale uguale. La sostanza viene miscelata fino a quando non viene ottenuta una massa omogenea, applicata ai tovaglioli di lino e le gambe doloranti sono coperte da loro. La procedura viene eseguita la sera. Il quadro viene rimosso solo al mattino.
Perossido di idrogeno
La terapia con una soluzione con una delle ricette della medicina a casa si svolge nei seguenti requisiti:
- L'assunzione orale di perossido di idrogeno inizia con una goccia diluita in tre cucchiai di acqua potabile pulita. Ogni giorno, il livello di concentrazione della sostanza aumenta di un'unità fino a raggiungere un segno di 10 gocce. Successivamente, fanno un divario di tre giorni e il trattamento passa lungo l'algoritmo: due giorni di fila, dopo tre riposo.
- Le iniezioni di ubriachi endovenose richiedono l'uso di una soluzione di perhidrolo 0,15. Con il suo aiuto, le pareti delle vene delle gambe vengono pulite. Un dosaggio di un tempo non deve superare un volume di 250 ml.
Sale
Il sale marino nelle ricette efficaci della medicina per la casa viene utilizzato per preparare impacchi e bagni per le gambe. La sostanza è diluita con liquido fino a ottenere la consistenza del porridge liquido. La miscela viene applicata agli arti inferiori, fissati con materiale di medicazione in alto. La compromesso cambia più volte durante il giorno: è vietato mantenere una benda sulle gambe per più di quattro ore.
Un'altra ricetta richiede raffreddare la miscela liquida preparata nel frigorifero e applicare bende esclusivamente al mattino. Il quadro viene mantenuto fino a quando il sale marino non viene riscaldato, i suoi resti vengono rimossi con acqua corrente. L'esecuzione di raccomandazioni eviterà l'irritazione sul derma degli arti inferiori.
Una prescrizione efficace richiede un trattamento per diversi mesi: il risultato diventerà visibile dopo i primi 30 giorni.
Argilla
L'argilla mostra elevati risultati di influenza sulle vene varicose delle gambe. È usato come applicazioni.
La sostanza viene diluita alla consistenza della panna acida spessa e viene applicata spesso due centimetri sugli arti inferiori. In cima alle gambe sono avvolti in un asciugamano Terry o in un panno caldo. La durata della procedura è di diverse ore, dopo le quali i resti di argilla vengono lavati con acqua calda.
Le manipolazioni vengono eseguite ogni giorno per un mese e mezzo. Alla fine della terapia, vengono sostituiti con impacchi bagnati, la cui base è una soluzione di argilla.
Consiglio!
La versione blu di argilla è considerata uno strumento ottimale ed efficace tra le altre varietà.
Sapone per il bucato
La medicina domestica offre una ricetta per il trattamento delle vene estese delle gambe del sapone per il bucato di sughero. 200 grammi di detersivo sono schiacciati con una smerigliatrice di carne. Aggiungono lo stesso volume di grasso di maiale stantio, cereali e cipolle.
La miscela viene portata allo stato di un unguento omogeneo e resiste a 24 ore. Il farmaco finito è disposto sugli arti inferiori, ricoperto di tessuto di lino e pellicola di plastica in cima. La benda regge tutta la notte.
Soda
La medicina domestica offre una prescrizione con la soda alimentare. L'acqua calda viene versata in grandi piatti, in cui vengono sciolti duecento grammi di sostanza, settanta grammi di allume. I guasti vengono posizionati nel bagno, tengono conto per 15 minuti. L'algoritmo terapeutico prevede procedure periodiche: due giorni vengono utilizzati per i bagni, un giorno viene dato per una pausa. Due settimane vengono trattate in questa sequenza.
È consentito usare bagni comuni. La concentrazione della composizione del farmaco rimane la stessa. Dopo la sua adozione, il corpo è essiccato con movimenti macchie con un asciugamano morbido.
Iodio
La griglia a base di iodio viene applicata secondo il principio standard del trattamento del raffreddore. La lana di cotone è immersa in una soluzione di iodio al 5% e le linee rette con un intervallo di un centimetro vengono applicati direttamente alle aree problematiche delle gambe. Seguendo le strisce perpendicolari a loro.
La griglia viene eseguita la sera.
Consiglio!
Prima della manipolazione, vengono testate allergie spontanee.
Una piccola linea viene applicata a un'area sana della pelle, resiste a 60 minuti. La mancanza di arrossamento, prurito e eruzioni cutanee consente di condurre un metodo di trattamento efficace.
Castagno
La tintura di alcol su cavallo castagna aiuta a combattere l'espansione delle vene agli arti inferiori. Le noci tagliate con cura vengono versate con una soluzione al 96% di alcol, nella proporzione di una per tre azioni e resiste per tre settimane. Dopo il filtraggio, la sostanza viene utilizzata per le medicazioni.
Il materiale di compressione è bagnato nella soluzione, schiacciato e posata sull'area problematica delle vene degli arti inferiori. È ricoperto di pellicola e tessuto denso in cima. La terapia viene effettuata per mezz'ora. Dopo di lei, le gambe sono coperte da una coperta calda.
Il trattamento si verifica in un giorno, la sera, entro uno o due mesi di calendario. Se necessario, le scadenze possono essere aumentate.
Bardana
La medicina domestica offre diversi metodi per l'uso di foglie di bardock.
- Mokritsa è posto sulle vene doloranti delle gambe, dovrebbe essere lampada e fissata con una benda. Le foglie vengono sostituite ogni due ore e il Mokritsa - dopo aver avvizzato. Il corso settimanale ti consente di facilitare il disagio nelle estremità inferiori.
- I slub sono posizionati su un bollitore caldo - per aumentare la sua temperatura. L'interno viene applicato sulle vene interessate, su una benda pre -aggiustata. Il foglio è fissato con materiale di medicazione, lasciato durante la notte. Il trattamento include cinque manipolazioni prodotte in un giorno.
Celandine
Una benda o una garza medica è inumidita nel succo di piante e applicata nell'area dei nodi varicosi. La benda dura quattro ore, la terapia viene trascorsa una settimana. Attraverso una pausa di dieci giorni, è consentita una ripetizione dell'algoritmo. La medicina domestica consiglia di condurre tre corsi di trattamento con succo di Celandine fresco.
Fern con latte acido
Tre grandi cucchiai di materiali vegetali sono miscelati con una quantità uguale di latte acido. La miscela finita è distribuita uniformemente secondo il tessuto o la garza di cotone, il quadro è posata sulle vene problematiche delle gambe. La benda viene rimossa dopo tre ore, gli arti inferiori vengono lavati con acqua corrente. Una ricetta efficace viene utilizzata prima del riposo notturno.
Sagebrush
Mezzo cucchiaio di yogurt fatto in casa viene aggiunto a una manciata di wormwood attentamente tritato. La sostanza preparata viene distribuita in base alla garza, applicata alle vene delle estremità inferiori. Un film alimentare e una sciarpa di lana sono messi in cima. Le gambe vengono sollevate con un piccolo rullo. Il trattamento ha luogo cinque giorni di seguito. Dopo una vacanza di due settimane, la procedura può essere ripetuta.
Secondo la seconda ricetta, due grandi cucchiai di yogurt fatto in casa vengono mescolati con otto steli finemente tritati di wormwood. La benda viene utilizzata due volte al giorno per 10 giorni.
Calendula
Due cucchiai di materie prime a secco vengono versati con quattrocento millilitri di acqua bollente fresca, bolliti in fuoco per 15 minuti. Dopo il raffreddamento, vengono filtrati e consumati quattro volte al giorno per mezzo bicchiere. La terapia viene eseguita fino a quando le manifestazioni cliniche della malattia non sono completamente scomparse. Il decotto viene utilizzato come mezzo di trattamento aggiuntivo dei pazienti con gli arti inferiori.
Kalanchoe
Il barattolo di mezzo secolo viene riempito con una foglia finemente tritata della pianta, versata sul collo con vodka, strettamente intasata. La miscela viene inviata in una stanza buia per una settimana, dopo di che la sostanza viene filtrata e utilizzata come soluzione per l'elaborazione delle aree problematiche delle vene delle gambe. La manipolazione viene eseguita ogni sera un mese di calendario. Una ricetta efficace consente di ridurre il volume della griglia infiammata delle vene.
Acacia arnica e bianca
Parallelamente vengono create due tinture. La composizione di uno è una miscela di fiori e foglie di acacia, in un volume di 50 grammi e vodka - 400 grammi. Il secondo include 100 grammi di Arnica e un litro di soluzione al 70% di alcol. Dopo la preparazione, la miscela è strettamente chiusa con un coperchio e mantenuta in un luogo buio per dodici giorni.
La medicina preparata viene filtrata, entrambe le tinture vengono miscelate in una sola. Durante le procedure, la soluzione viene strofinata quotidianamente in vene danneggiate, di notte, un mese.
Tè dalle cime delle carote
Un cucchiaio di cime tritate finemente viene versato con un bicchiere di acqua bollente fresca, infuso sotto il coperchio, con un asciugamano denso per un'ora. La bevanda viene utilizzata tre volte al giorno, secondo un bicchiere completo, trenta minuti prima di mangiare.
La corteccia di Willow White
Due cucchiai della corteccia di salice preparati vengono versati con due bicchieri di acqua bollente, tengono a fuoco basso per 15 minuti. Il decotto coniato a uno stato caldo viene filtrato, consumato un terzo di vetro tre volte al giorno. Il tempo di trattamento totale non supera i due mesi. È consentito l'uso di una sostanza come base per compressi.
Nocciola
Trenta grammi di nuclei frantumati vengono versati 300 ml di acqua bollita a caldo, resiste a sei ore. L'agente filtrato viene utilizzato metà della tazza, 3 volte al giorno, 15 minuti prima di mangiare.